martedì 9 luglio 2013

CHIAMATA ALLA RACCOLTA!

RITORNA LA MOSTRA DELL'ANTIQUARIATO
BANDISTICO E MUSICALE di BANDE A SUD!

"Il racconto parte e ognuno può imparare qualcosa delle storie dell'altro..."


Chiamata alla raccolta!







Dal 3 al 16 agosto, a Trepuzzi (Le), va in scena la seconda edizione estiva di Bande a Sud, festival-laboratorio degli immaginari bandistici, che si propone di promuovere la cultura musicale del territorio attraverso un percorso mirato alla valorizzazione dell'universo Banda: il multiforme e indispensabile complesso musicale di origine popolare che nel corso del tempo ha scandito le occasioni di culto, di convivialità, di festa, di rito civile e religioso, privato e comunitario dei nostri paesi.
Tra le attività collaterali di agosto ritorna un appuntamento speciale: la "MOSTRA DELL'ANTIQUARIATO BANDISTICO E MUSICALE" all'interno di una serata di festa e di tripudio prevista per il 6 agosto, la "Festa delle bande di strada", esperienza unica di gioia, condivisione, contaminazione con la partecipazione di più street band che coinvolgeranno nel ritmo tutto il paese, dalla periferia alla piazza centrale.

Come partecipare?

La partecipazione è totalmente gratuita!
Se sei un antiquario professionista o appassionato, o semplicemente hai in casa degli oggetti d'epoca (fino agli anni '80) che appartengano al mondo della musica in generale ed in particolare siano "tracce di banda"(divise, strumenti, cartoline,fotografie,libri,lettere etc...) esponi i tuoi oggetti nella piazza di Bande a Sud con il tuo banchetto. Apporrai ad ogni oggetto dei riferimenti alle date e se potrai le didascalie. Il resto dei racconti e degli scambi avverà spontaneamente, in un cortocircuito di sapienza orale che partirà dagli oggetti e coinvolgerà le persone.

chiama direttamente al 3939122997 o 3494256012
per info su esposizione e banchetti

Vi aspettiamo!


Dopo la curiosità scatenata in primavera per la prima "mostra dell'antiquariato bandistico e musicale" che ha abitato per due giornate la piazza di Trepuzzi (Le), Largo Margherita, Bande a Sud ripete l'esperienza durante l'appuntamento di agosto, questa volta non solo coinvolgendo tutti gli alunni e gli studenti che hanno già partecipato con la guida di genitori ed insegnanti, ma tutti gli appassionati, gli antiquari professionisti e non, a chiunque voglia rintracciare oggetti e diffondere le storie ad essi legate, con il proprio banchetto.
Questa è una storia di antichi strumenti ancora in grado di emettere suoni, di raccontare una storia, ma anche immagini ed immaginari di un mondo lontano, che vuole rivivere e continuare il racconto e tramandarsi...
"Souvenir, cartoline, fotografie, miniature, stampe, divise, figurine,grammofoni, strumenti a fiato e trombette giocattolo, carillon! Sono tante le tracce ed i segni che la storia della banda e della musica ha lasciato nelle case, soprattutto quelle dei nonni, ma anche, perchè no, nelle nostre, dove sulla libreria a volte campeggia l'I Phone accanto ad una radiolina d'epoca."

Nessun commento:

Posta un commento